Sintesi conversione Decreto Rilancio

Pubblichiamo la nostra sintesi dei principali argomenti di interesse per il diritto del lavoro contenuti nel Decreto Rilancio convertito in Legge 77/2020 e segnaliamo, in particolare, le seguenti previsioni.

Procedura sindacale per il trasferimento d’azienda (Art. 80 Lett. b) 1-bis)

Fino al 17 agosto 2020 la procedura di cui all’articolo 47, comma 2, della legge 29 dicembre 1990, n. 428, nel caso in cui non sia stato raggiunto un accordo, non può avere una durata inferiore a quarantacinque giorni.

Somministrazione di lavoro (interpretazione autentica) (Art. 80 bis)

1. Il secondo periodo del comma 3 dell’articolo 38 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, ai sensi del quale tutti gli atti compiuti o ricevuti dal somministratore nella costituzione o nella gestione del rapporto, per il periodo durante il quale la somministrazione ha avuto luogo, si intendono come compiuti o ricevuti dal soggetto che ha effettivamente utilizzato la prestazione, si interpreta nel senso che tra gli atti di costituzione e di gestione del rapporto di lavoro non è compreso il licenziamento.

Apprendistato e contratti di lavoro a termine (Art. 93)

1-bis. Il termine dei contratti di lavoro degli apprendisti di cui agli articoli 43 e 45 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e dei contratti di lavoro a tempo determinato, anche in regime di somministrazione, è prorogato di una durata pari al periodo di sospensione dell’attività lavorativa, prestata in forza dei medesimi contratti, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

    Richiedi il documento

    Per ricevere il documento è necessario inserire i dati e fornire il consenso apponendo il flag di autorizzazione nell’apposito campo.