Whistleblowing, il Garante privacy lancia un salvagente ai datori di lavoro

Nell’articolo pubblicato sul numero 22/2022 di Guida al Lavoro Andrea Stanchi e Raffele Zallone ragionano su due recenti provvedimenti del Garante della Privacy che toccano alcune problematiche, sempre più rilevanti e attuali in un mondo devoluto alla compliance, degli audit.
Si tratta del provvedimento doc. web n. 9771545 in cui (occupandosi di rapporti di agenzia) ricorda che la struttura protettiva della normativa ed in particolare nella sua declinazione informativa (fulcro del riequilibrio di potere che legittima il trattamento) si applica a tutte le relazioni di collaborazione con e nell’ l’impresa (dal lavoro subordinato a quello autonomo).
Il secondo, molto articolato e potremmo dire “didattico” per chiarezza (espositiva e logica), è il doc. web n. 9768363, in cui esamina approfonditamente l’aspetto tecnico dei sistemi informatici che devono fare da necessario corollario ad efficienti modelli organizzativi ex D.lgs. 231/01.

L’articolo è consultabile compilando il seguente modulo di contatto.

    Richiedi il documento

    Per ricevere il documento è necessario inserire i dati e fornire il consenso apponendo il flag di autorizzazione nell’apposito campo.