Venerdì 7 ottobre, nell’ambito del Congresso Forense, abbiamo presentato il primo Report dell’Organismo Congressuale Forense sullo stato dei paradigmi per l’utilizzazione delle tecnologie di “intelligenza artificiale” nel settore della tutela dei diritti e della Giustizia (e in parte al c.d. legaltech).
Il Report è fondato sull’analisi di 6200 testi dottrinali e di Case Studies internazionali, prevalentemente tratti dalla letteratura in lingua anglosassone, riferiti ad un arco di tempo che comprende gli ultimi 5 anni.
I testi sono stati analizzati con il supporto del sistema di Artificial Intelligence ibrida applicata al linguaggio sviluppato e gentilmente messo a disposizione dagli amici di Expert.ai.
I dati sono di sicuro interesse e per quanto “freddi” della presentazione del Report, parlano una volta rapportati a settori, tecnologie e ordini di problematiche sollevate.
L’idea sottostante il Report era circoscrivere le informazioni attinenti ai paradigmi tecnologici che si stanno affermando per un settore che vive ed opera sul capitale semantico. Nella consapevolezza che l’identificazione dei paradigmi tecnologici prevalenti è il fondamento per ogni discussione sui problemi e le regole che si dovrà affrontare nella fase di riflessione sui principi che giuristi (magistrati avvocati ed accademici), legislatore, tecnici, sociologi e filosofi dovranno sostenere in tempi esponenzialmente più brevi ogni giorno che passa.
Accedendo a questo link è possibile rivedere la registrazione video dell’evento con la presentazione del report.
Accedendo tramite questo link è possibile consultare una copia del report.