Avv.
Andrea Nicolò
Stanchi
Short Bio
Socio dal 1996.
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1987/88 con il massimo dei voti, è Managing Partner dello Studio. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1995, abilitato al patrocinio in Cassazione.
Ha collaborato con la cattedra di Diritto Sindacale dell’Università degli Studi di Milano; ha prestato nel tempo e presta docenze per diversi Corsi e Master di alcune università Italiane (IULM, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica, Università Bicocca, Università di Venezia, Politecnico di Milano).
Ha collaborato con il progetto Pension Forum dell’Università L. Bocconi di Milano; ha prestato dal 2004 al 2011 docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi dell’Università degli Studi di Milano per il corso di Diritto del Lavoro.
È componente dal 2016 dell’organismo Congressuale Forense con delega al coordinamento del gruppo di lavoro per Diritto, Etica e Tecnologia.
È dal 1991 Segretario della Sezione di Milano del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano ed è membro del Direttivo Nazionale della medesima associazione; è stato membro della Commissione di Employment Law dell’Unione Internazionale degli Avvocati sino al 2013, avendone ricoperto la carica di webmaster; è membro e socio fondatore dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI), di cui è stato segretario nazionale sino al 2008 e poi Presidente della Sezione Lombardia sino al 2015; è socio dell’European Employment Lawyer Association (EELA); è stato membro dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale AIDLASS; è socio di AISRI – Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali.
È stato selezionato per partecipare al Yale World Fellows Program nel 2006.
È redattore responsabile per l’Italia dell’International Law Office quanto all’area Employment law.
Ha collaborato e collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale (Il Sole 24 Ore Editore, Giuffrè Francis Lefebvre, Wolters e Kluwer Italia, La Tribuna Editore; RCS Mediagroup S.p.A.).
È relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero su temi del diritto del lavoro.
È stato co-ideatore e condirettore dal 2004 al 2010 di Giuslavoristi.it, con Carlo Russo e Giuseppe Ferraris, una delle prime riviste giuridiche specialistiche on line.
Lingue: italiano, inglese
Avv.
Annamaria
Pedroni
Short Bio
Socia dal 2005.
Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1989/90 con il massimo dei voti. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1995, abilitata al patrocinio in Cassazione.
Ha collaborato con il progetto Pension Forum dell’Università L. Bocconi di Milano; ha collaborato per attività di docenza con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e partecipato quale docente a varie edizioni del Master per la Gestione del personale organizzate da Assolombarda.
È membro dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).
È socia e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana (AIGLI).
È componente della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È redattrice per l’Italia dell’International Law Office quanto all’area Employment law.
Ha collaborato e collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale (Il Sole 24 Ore Editore, Giuffrè Francis Lefebvre, Wolters e Kluwer Italia). È relatrice a numerosi convegni su temi del diritto del lavoro.
Lingue: italiano, inglese
Avv.
Francesco
Pedroni
Short Bio
Socio dal 2018.
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2000/2001 a pieni voti. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2005, abilitato al patrocinio in Cassazione.
Ha iniziato ad occuparsi di problematiche di diritto del lavoro e della previdenza sociale fin dal servizio militare svolto come Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza. Ha integrato il proprio sviluppo professionale con esperienze presso uffici legali di primarie aziende multinazionali e italiane.
È membro dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI) con cui collabora anche come relatore in convegni e incontri di studio.
È relatore a numerosi convegni su temi del diritto del lavoro.
È redattore per l’Italia dell’International Law Office quanto all’area Employment law.
Ha collaborato e collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale (Il Sole 24 Ore Editore, Giuffrè Francis Lefebvre, Wolters e Kluwer Italia).
Lingue: italiano, inglese
Avv.
Romolo
Stanchi
Short Bio
Socio fondatore.
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, ha fondato insieme all’Avv. Vincenzo Stanchi lo Studio nel 1975. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1968, abilitato al patrocinio in Cassazione.
Ha assistito ed assiste una vasta e qualificata clientela di ogni settore produttivo in tutte le vicende che hanno interessato il diritto del lavoro nel corso degli anni: a partire dalle prime norme limitative dei licenziamenti (1966) a quelle dello Statuto dei lavoratori (1970 e adeguamenti anni successivi); dal passaggio del processo del lavoro dal processo scritto al processo essenzialmente orale (1973); dai provvedimenti per il coordinamento della politica industriale, la ristrutturazione, la riconversione del settore (1977) ai provvedimenti successivi in materia di parità di trattamento, di riorganizzazione del mercato del lavoro (1987), di occupazione giovanile, di apprendistato e lavoro interinale, di attuazione delle direttive europee; dalla legge Biagi (2003) alle nuove regole per conciliazione arbitrato, certificazione, licenziamento, lavoro sommerso, permessi orario di lavoro, apprendistato, pubblico impiego (2011); e poi la riforma del lavoro (2012), il Jobs Act (2015) con le sue riforme strutturali intese ad assicurare maggiore flessibilità nel mercato dl lavoro, sino alla sperimentazione, con il processo del lavoro, delle nuove regole del processo civile telematico, sperimentate appunto con il processo del lavoro.
Interessamento e attività professionale che ha comportato non soltanto la necessaria partecipazione a convegni, dibattiti e giornate di studio ma essenzialmente la gestione in prima persona delle problematiche sempre nuove, nei più avanzati settori di diritto del lavoro e nel relativo contenzioso, oltreché in tutti i distretti delle Corti di Appello d’Italia, in ogni fase e grado dei giudizi di merito e in Cassazione.
È membro dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI), socio dalla costituzione del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano, di cui è tesoriere della Sezione Milanese, è stato membro dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS) e socio dell’Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali (AISRI).
Lingue: italiano, francese
Avv.
Vincenzo
Stanchi
(1932 - 2019)
Short Bio
Socio fondatore.
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi Statale di Milano, nel novembre 1955, con lode, nel medesimo anno inizia la pratica professionale.
Sino all’estate 1959 alterna la pratica con l’insegnamento di diritto e materie economiche negli istituti di istruzione media. Iscritto all’albo nel medesimo anno opera da subito prevalentemente e poi esclusivamente nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale a Milano e in altre sedi giudiziarie del territorio nazionale e poi, dall’iscrizione nell’albo speciale, avanti la Corte di Cassazione assistendo giudizialmente e stragiudizialmente, soprattutto multinazionali, le principali società italiane e l’alta dirigenza.
Sino al giugno 1975 con gli avv.ti Umberto e Ferdinando Toffoletto e poi dal 1975 in Stanchi Studio Legale dapprima col fratello Romolo e poi con Andrea Stanchi e Annamaria Pedroni.
Ha operato pressochè in tutti i settori partecipando ai principali contenziosi dei vari periodi degli ultimi sessant’anni.
Nel campo della divulgazione pratica del diritto del lavoro ha collaborato con le principali testate scientifiche e divulgative del settore (sin dall’Informatore Pirola, Intersind, ecc.).
E’ stato socio dalla metà degli anni 60, della Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.L.A.S.S.); ho partecipato alla costituzione (nel 1973) e quale membro del comitato direttivo della Sezione di Milano del Centro Studi “Domenico Napoletano”. Socio dell’U.I.A. (Unione Internazionale degli Avvocati) sina dalla fondazione è stato socio dell’A.G.I. (Avvocati giuslavoristi italiani), e ha fatto parte del suo Comitato Scientifico, collaborando anche, come docente, alla Scuola di formazione. Dal 1985 membro del Comitato di Direzione del “Massimario di Giurisprudenza del lavoro”, è stato relatore in numerosissimi convegni.
Rapporteur sul contenzioso del lavoro per l’Italia alle XI Giornate di Studi Giuridici Jean Dabin 14 e 15 ottobre 1982 su “L’evolution du droit judiciaire”, dell’ Università Cattolica di Louvain – la Neuve. Su designazione del Consiglio dell’Ordine di Milano ha redatto il rapporto italiano sul tema “Intervento dello Stato nel diritto del lavoro” per il Congresso dell’Unione Internazionale degli Avvocati, tenutosi a Lussemburgo nel 1983. Ha collaborato nel 1998 come docente sulla previdenza complementare alla Scuola di specializzazione delle discipline del lavoro dell’Università di Parma. Ha fatto parte del gruppo di lavoro coordinato da Aurelio D. Candian, Sergio Paci e Angelo Porta per il “Pension Forum” dell’Università commerciale Luigi Bocconi, il cui risultato è stato il “Rapporto sulla Previdenza Complementare” 27 marzo 2000. Nel medesimo anno, su incarico del Ministero per i beni e le attività culturali, ha partecipato al Seminario sulla riforma del contenzioso del lavoro, relazionando sul contenzioso del lavoro ed il rapporto di dipendenza pubblico. Nel 2004 ha partecipato, come docente della normativa legale e contrattuale del lavoro giornalistico, al “Master di Giornalismo” della Fondazione Leonardo Mondadori.
Avv.
Simona
Destefani
Short Bio
Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma nell’anno accademico 1996/1997 a pieni voti.
È avvocato dal 2002 ed iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.
È abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione.
È membro dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).
Ha collaborato e collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale (Il Sole 24 Ore Editore, Giuffrè Francis Lefebvre, Wolters e Kluwer Italia).
Lingue: italiano, inglese,
Avv.
Michela
Martini
Short Bio
Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1999/2000 a pieni voti.
Master in Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso l’Università Cà Foscari di Venezia nell’anno accademico 2003/2004.
È avvocato dal 2004 ed iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.
È abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione.
Ha integrato il proprio sviluppo professionale con esperienze presso uffici legali di primarie aziende multinazionali.
È membro dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).
Ha collaborato e collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale (Il Sole 24 Ore Editore, Giuffrè Francis Lefebvre, Wolters e Kluwer Italia).
Lingue: italiano, inglese, tedesco
Avv.
Andrea
Tonalli
Short Bio
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 2006/2007 con il massimo dei voti. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Pavia dal 2014.
Ha frequentato il Corso di perfezionamento in Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso l’Università degli Studi di Pavia nell’anno 2013.
Dal 2012 al 2017 componente della Commissione della Certificazione dei contratti di lavoro istituita presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ha integrato il proprio sviluppo professionale con esperienze presso uffici legali di primarie aziende multinazionali.
Ha collaborato e collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale (Il Sole 24 Ore Editore, Wolters e Kluwer Italia).
Lingue: italiano, inglese
Avv.
Matteo
Schiavone
Short Bio
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi Roma Tre nell’anno accademico 2015/2016 a pieni voti. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2018.
Ha svolto tirocinio presso la Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Milano.
Lingue: italiano, inglese, spagnolo
Avv.
Carmen
Flore
Short Bio
Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi degli Studi Roma Tre nell’anno accademico 2007/2008 con a pieni voti. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2012.
Lingue: italiano, inglese, spagnolo